Skip to main content
  • Profumi e sapori
    da vigneti immersi
    nei Colli Asolani

Vigneti

Una cantina profondamente
radicata nel territorio,
fortemente proiettata
nel futuro.

Nel cuore delle pittoresche colline del Prosecco, tra il canale Brentella e la casa dei nostri nonni, sorge la prima vigna storica di Rive della Chiesa. Questo territorio è molto più di un luogo in cui i nostri vigneti crescono. I Colli Asolani sono stati nel tempo testimoni di personalità di alto spicco culturale, come Eleonora Duse, e di importanti espressioni architettoniche, come la bellissima Villa Maser.

La cultura che si respira in questi vigneti veneti riempie la terra in cui crescono le uve Glera, protagoniste del nostro Prosecco dal gusto unico. Il clima mite e le altitudini perfettamente scalate, che variano da 50 a 350 metri, creano l’ambiente ideale per la coltivazione delle nostre preziose uve. L’esposizione perfetta al sole e una ventilazione naturale permette una lenta maturazione e lo sviluppo di aromi pieni, che si sprigionano in bocca già al primo sorso.
I suoli fertili, lungo la Strada del Prosecco, sono ricchi di ferro e minerali (come argilla e calcare) e offrono alle radici del vigneto pieno nutrimento, fondamentale per prosperare.
La varietà dei terreni, arricchiti dai minerali, crea la base per la diversità e la ricchezza dei nostri vini, portando in ogni bottiglia l’essenza autentica delle nostre terre. La vendemmia, momento fondamentale nella vita dei nostri vigneti veneti, è seguita personalmente dai fratelli Gasparetto, che con instancabile dedizione e pluridecennale esperienza, si assicurano che i frutti migliori producano il nostro Prosecco veneto. Dietro ogni bottiglia Rive della Chiesa c’è un impegno profondo e una dedizione instancabile. Il nostro team, con cura e dedizione, si prende amorevolmente cura delle viti durante tutto l’anno, garantendo che ogni grappolo d’uva sia nutrito e contenga la migliore qualità. I nostri enologi con meticolosa precisione, esperta maestria e instancabile dedizione, guida tutto il processo di vinificazione, contribuendo in modo significativo all’ottima qualità presente in ogni bottiglia. La passione condivisa, presente in tutte le persone che fanno parte del nostro team, si traduce in un vino Prosecco che racchiude l’anima e tutti i sapori, presenti e passati, del nostro territorio. Ogni sorso contiene l’autenticità e l’amore che mettiamo nella nostra produzione.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

UN VINO DI QUALITÀ
NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Rive della Chiesa è impegnata in un viaggio verso la sostenibilità. Crediamo che la nostra passione per la produzione del vino e l’amore per la nostra terra debba essere accompagnata dal rispetto per l’ambiente. Ci impegniamo ad adottare pratiche agricole responsabili, lavorando in armonia con la natura, per preservare al meglio il nostro splendido territorio. La certificazione SQNPI, che abbiamo ottenuto per i nostri vigneti, conferma il nostro impegno e riconosce la nostra dedizione per la qualità e la sostenibilità.

Per noi questo riconoscimento non è soltanto un traguardo ma un punto di partenza, che ci stimola a trovare nuovi modi per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della nostra attività. Ci stiamo impegnando sempre più per raggiungere un futuro davvero sostenibile: per questo riduciamo al massimo i rifiuti e promuoviamo la biodiversità nei nostri vigneti. Vogliamo arrivare a garantire che ogni bottiglia di Rive della Chiesa porti con sé non solo il gusto del nostro territorio ma anche la consapevolezza di averla prodotta responsabilmente.

LA STORIA E LA CANTINA

SCOPRI IL MONDO DI
RIVE DELLA CHIESA

  • LA STORIA

    La nostra storia inizia da un vitigno, tra le Rive del canale Brentella e la Chiesa di Selva del Montello. Dopo quasi un decennio trascorso in Australia, Nino e Irma sentono la chiamata del loro amato territorio natale. Qui coltivano la passione per il vino e l’amore per le proprie radici.
  • LA CANTINA

    Un'arte che abbraccia tradizione e innovazione: la nostra cantina vini è l’espressione della passione che abbiamo per il Prosecco, un filo rosso che unisce la nostra famiglia da diverse generazioni e si fa portavoce dell'eredità di Nino.
    • LA STORIA

      Un'arte che abbraccia tradizione e innovazione: la nostra cantina è l’espressione della passione che abbiamo per il vino, un filo che unisce la nostra famiglia da diverse generazioni e tramanda l'eredità di Nino.
    • LA CANTINA

      Un'arte che abbraccia tradizione e innovazione: la nostra cantina è l’espressione della passione che abbiamo per il vino, un filo che unisce la nostra famiglia da diverse generazioni e tramanda l'eredità di Nino.

      Azienda Agricola Rive della Chiesa di Gasparetto Michele - Via Frà Giocondo, 89 - Selva del Montello (TV) - P.iva 02243950264 - PEC rivedellachiesa@legalmail.it